
Psicomotricità Educativa e Preventiva
Corso Professionale Triennale
La Psicomotricità è una specialità scientifica che si occupa dello sviluppo complessivo della persona nello studio di tutti i comportamenti motori considerati in termini di legami con l’attività cerebrale e psichica. E’ l’espressione fisica dello stato mentale, della vita emotiva, intellettuale e relazionale, sia nel suo funzionamento che nella sua struttura.
La Psicomotricità copre un largo campo d’azioni cliniche e di specializzazioni fra cui educazione, rieducazione, terapia psicomotrice, grafoterapia, psicologia e mediazione corporale, psicosomatica, arte e musico- terapia e, generalmente, si distinguono due rami importanti di questa disciplina:
a) Psicomotricità educativa, per favorire una crescita armonica del bambino in senso globale utilizzando la comunicazione, la creatività, l’operatività.
b) Psicomotricità terapeutica o rieducativa, quando ci si rende conto di alcune difficoltà specifiche nei bambini come, ad esempio, disturbi dello sviluppo e dell’espressione psicomotoria, disturbi del linguaggio, disturbi relazionali.
NUMERO ALLIEVI: 15
DURATA : ore 2400, di cui 800 ore di stage/tirocinio formativo/laboratorio.