skip to Main Content
091 8438448 - 349 6400305 info.unisacks@virgilio.it PEC: unisacks@pec.it

Corso di Posturologia e disordini correlati


Corso Professionale Annuale in con attestato di qualifica professionale

Per accedere ai percorsi Formativi di 3° Livello (EQF:5/6), è ESSENZIALE essere in possesso dei titoli riconosciuti emessi come da L.R. 28 marzo 1987 n. 19, per cui «i titoli rilasciati dagli Enti Accreditati dalle Regioni e/o dalle Università Statali e/o Accreditate dal M.I.U.R. hanno valore legale in tutta Italia e in Unione Europea, a differenza dei titoli rilasciati dalle Associazioni che valgono solamente come certificati culturali e non legali».

Il titolo rilasciato dall’Unisacks, Ente Accreditato per l’Alta Formazione ed Istruzione Superiore dalla Regione Sicilia, è di emanazione della Regione, DDG 1048 del 30/03/2018.

Secondo L’Associazione Francese di Posturologia ( che più di altre l’ ha sviluppata) può essere definita come: la scienza che studia, fondandosi sulle più moderne acquisizioni della Fisiologia, l’equilibrio dell’uomo ed individua le strategie da utilizzare per mantenerlo in ogni circostanza.

La conoscenza delle leggi del tono posturale (riflessi posturali) consente di localizzare le principali disfunzioni posturali e di prevedere l’azione del trattamento sull’equilibrio del paziente.
Il cervello analizza le informazioni provenienti dall’esterno (apparato stomatognatico, occhio, orecchio, tatto, ecc.) e tramite circuiti riflessi adatta la postura in base alle necessità. Se i circuiti sono inefficienti, sarà compito del terapeuta intervenire (ciascuno secondo le proprie competenze) su questo sistema.

La Posturologia, infatti,consente di trattare i disturbi funzionali dell’equilibrio e della postura tramite stimolazioni buccali, visive, podaliche o manuali.
L’esame clinico orienta verso uno specifico trattamento posturale e permette di verificare immediatamente la sua efficacia.

Il Corso tratterà: Analisi degli squilibri posturali e Valutazioni clinico strumentali podaliche, Esame Baropodometrico/Stabilometria – Esame Podoscopico/Podoscanner – Esame Podogramma;

• Definizione di Postura

• Anatomia e Fisiologia della Postura

• Sistema Tonico Posturale

• I ricettori neuro-sensoriali che influenzano la postura

• Le catene muscolari

• Inquadramento spaziale dell’organismo in statica e in dinamica .Definizione, inquadramento ed incidenza delle patologie disfunzionali dell’apparato locomotore

• Il piede: organo complesso. Anatomia e Fisiologia

• Interrelazioni tra Piede e Postura

• Normalizzazione afferenza podalica con ortesi a stimolazione neuro-sensoriali

• Il piede dell’atleta e ortesi ad alta specializzazione.


NUMERO ALLIEVI: 15
DURATA: ore 1200, di cui 600 ore di stage/tirocinio formativo/laboratorio,

Back To Top
error: