skip to Main Content
091 8438448 - 349 6400305 info.unisacks@virgilio.it PEC: unisacks@pec.it

Assistente Turistico per Disabili


Corso Professionale semestrale, con attestato di qualifica professionale ai sensi della 845/78

Il ruolo dell’Assistente Turistico per disabili è quello di accompagnare e sostenere nel tempo libero (viaggi, vacanze, gite, turismo) persone con disabilità mentale, fisica o sensoriale.

Un Assistente Turistico per disabili presta aiuto agli utenti nel favorire la cura di sé nelle attività giornaliere (pulizia personale, vestizione, nutrizione, aiuto nell’assunzione dei pasti, corretta deambulazione, movimenti arti invalidi…), collabora attivamente alle attività di socializzazione, integrazione sociale e riabilitazione, accompagna il disabile per eventuali visite mediche, presta aiuto nelle faccende domestiche nell’alloggio e nella preparazione dei pasti.

Quella che segue è un’introduzione alla presentazione dei corsi O.S.S.

PREMESSA

La Figura di Operatore Socio Sanitario è stata istituita a seguito dell’Accordo tra il Ministero della Salute, il Ministero per la Solidarietà Sociale, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001 definendola come: «L’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale RICONOSCIUTA, svolge attività indirizzata a: soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e favorire il benessere e l’autonomia dell’utente…». Con l’integrazione del suddetto accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2003, è stata istituita la disciplina per la Formazione Complementare in assistenza sanitaria della figura dell’O.S.S. Specializzato al fine di consentire allo stesso di collaborare con l’infermiere Professionale o l’Ostetrica/o e di svolgere alcune attività assistenziali .Oltre ai compiti previsti per l’O.S.S., tale figura svolge alcune attività aggiuntive in ambito assistenziale, igienico-sanitario, diagnostico e terapeutico….

Il termine OSSS (operatore socio sanitario specializzato o complementare), determina una figura di formazione post Base, una figura di supporto anziché una figura autonoma, con mansioni di somministrazione per via naturale “della terapia prescritta e l’esecuzione della terapia intramuscolare e sottocutanea su pianificazione infermieristica” e altre attività che sino ad oggi erano da considerarsi di esclusiva competenza infermieristica. Il Corso O.S.S. Specializzato con Formazione Complementare è stato progettato con l’obiettivo di rispondere alla carenza di personale infermieristico laureato… Il percorso di studi da noi definito, dà la possibilità di acquisire competenze, metodologie e applicazioni che permettano un’efficiente ed efficace gestione dell’assistenza, secondo una logica orientata al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate ai malati.

Il nostro Corso per O.S.S. Specializzato è stato realizzato per dare all’operatore Socio Sanitario competenze ed abilità che rispondano in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni.


NUMERO ALLIEVI : 15
DURATA: i ore 600, di cui 180 ore di stage/tirocinio formativo/laboratorio.

Back To Top
error: